Curriculum Vitae Soci Fondatori:


Generale Dott. LUCIANO GAROFANO [Presidente]

Biologo, Dottorato di ricerca e specializzazione in Tossicologia Forense. Già Comandante della Sezione Chimico-Biologica del Centro Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma; Comandante della Compagnia Carabinieri di Torino Mirafiori; Comandante della Sezione Biologia dello stesso centro, dove ha curato la realizzazione di un laboratorio per analisi del DNA e forensi. Già Comandante del RIS Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Parma; docente universitario e di master per le materie Criminalistica e Tecniche del Sopralluogo, autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali; autore di diversi libri su casi di interesse nazionale: “Delitti imperfetti”, “Delitti imperfetti atto II”, Delitti e misteri del passato”, “Casi freddi”, “Il processo imperfetto, la verità sul caso Cogne”, “Assassini per caso”. Esperto di analisi del DNA e della BPA (Blood Patter Analysis); ha fondato due gruppi di lavoro sul DNA a livello internazionale e appartiene alle più prestigiose organizzazioni nazionali ed internazionali di Scienze Forensi. Membro con il grado di Fellow della American Academy of Forensic Sciences. Ha svolto numerose perizie per l’Autorità Giudiziaria, in delicati e complessi casi giudiziari. In congedo da Gennaio 2010 dall’Arma dei Carabinieri con il grado di Generale, è attualmente libero professionista e consulente.


LORENZO MARCHESINI [Vice Presidente]

Socio fondatore. Diplomato in Chimica Industriale. Si occupa di sviluppo e vendita di strumentazione scientifica, collaborando con importanti società multinazionali. Collabora con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto ICCOM www.cnr.it)  per lo sviluppo di nuove strumentazioni portatili per il settore della diagnostica non invasiva e non distruttiva di beni culturali. E’ stato socio fondatore e Vice Presidente esecutivo della DTA Scientific Instruments s.r.l. di Pisa. Esperto di strumentazione scientifica e analitica per indagini forensi in laboratorio e sulla scena del crimine. Esperto di tecniche analitiche per diagnostica nel settore dei Beni Culturali. Esperto di tecnologie di Imaging Multispettrale, Iperspettrale e di Riflettografia IR. Nel 2002 fonda la M.Tech s.a.s., società che si occupa della vendita e sviluppo di strumentazione scientifica ed analitica, di cui è amministratore e direttore vendite fino al 2012. Attualmente è responsabile vendite della strumentazione XRF (Fluorescenza di Raggi X) e Spettroscopia Raman per il mercato forense e dei beni culturali, per le società XGLab s.r.l. di Milano (www.xglab.it www.xglab-di.it) e LOT-QD s.r.l. di Roma (www.lot-qd.it) per il mercati Italiano e per alcune nazioni estere. Collabora con la TQ s.r.l. di Genova (www.tqsrl.com) per la vendita di strumentazioni (Gascromatografia ingegnerizzata) per il settore dei controlli di laboratorio e on-line, nei settori chimico-farmaceutico e ambientale. Socio membro dell'American Academy of Forensic Sciences (www.aafs.org) nella sezione GENERAL.

 

Dott.ssa CINZIA GIMELLI [Tesoriere/Segretario Generale]

Psicologa Clinica,forense, investigativa e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale (libera professionista). Esperta nella valutazione, nella diagnosi e nell’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e all’adolescenza. Ha partecipato a diverse scuole di specializzazione e master, ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche. Consulente per Procure della Repubblica; consulente tecnico nell’ambito di procedimenti penali, civili e minorili. Ricopre diversi incarichi di docenza presso la Scuola di Psicoterapia “Humanitas” di Milano e presso il Ministero di Giustizia. Membro dell’American Academy of Forensic Sciences. Socio fondatore di Science & Method (RE) e dell’ A.I.P.S.I. Associazione Italiana Psicologia e Scienze Investigative (RE).


Prof. MATTEO BORRINI

Archeologo e Antropologo Forense, dottore di Ricerca in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia (Università di Roma "Tor Vergata").
Professore associato di antropologia forense e presidente del corso di laurea  alla Liverpool John Moores University, unico programma di Bachelor del Regno Unito accreditato dalla Forensic Science Society.
Visiting Professor in Atenei italiani quali Firenze e Roma "La Sapienza", nonche' per la Pontificia Universita' Teologica "San Bonaventura". Consulente scientifico per la National Geographic Society nel progetto “Vampire Forensic”.

Iscritto all’Albo dei Periti penali del Tribunale di La Spezia; consulente del P.M. della Procura della Repubblica; è autore di libri e pubblicazioni scientifiche. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero in Antropologia forense e criminale; metodologie investigative, identificazione di resti umani e identificazione forense.


Prof.ssa LAURA VOLPINI

Psicologa con indirizzo applicativo; Psicologa Forense, Psicoterapeuta iscritta nell’elenco dell’Ordine degli Psicologi del Lazio; consulente tecnico e perito presso  il Foro di Roma; membro e consulente in varie Commissioni e Comitati nazionali  ed Europei: Comitato Scientifico della Questura di Roma; Commissione nazionale anti Bullismo; Commissione Europea di Lussemburgo. Ha ideato e partecipato a diversi corsi scientifici e master universitari; svolge incarichi peritali e di consulenza; è docente presso molteplici master universitari in Psicologia Giuridica e Scienze Forensi presso l’Università di Roma “La Sapienza”, l’Università San Pio V di Roma, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, l’Università di Parma, l’Università la Tuscia di Viterbo, l’Università di Cassino, l’Università di Chieti. Ha curato molteplici temi e progetti di ricerca inerenti la Psicologia Giuridica, Forense e Investigativa. E’ professore a contratto in “Psicologia dei Conflitti in ambito Giuridico” presso l’Università di Roma “La Sapienza”.


Dott.ssa MELANIA LUGLI

Psicologa Clinica, forense, investigativa e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale (libera professionista). Socio fondatore di Science & Method (RE) e dell’ A.I.P.S.I. Associazione Italiana Psicologia e Scienze Investigative (RE). Ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento professionale e master ed ha tenuto lezioni in scuole di perfezionamento e formazione in ambito universitario. E’ consulente tecnico nell’ambito di procedimenti penali, civili e minorili; membro del comitato di redazione della “Rivista di Psicologia Investigativa e Criminale”; componente scientifico del gruppo di lavoro relativo al progetto di ricerca internazionale “Sexual Abuser: profilo comportamentale, psicologico, giuridico e criminologico”. E’ autore di pubblicazioni scientifiche ed ha collaborato a diversi libri sulla psicologia investigativa.

 

Dott. ONELIO MORSELLI

Chimico, merceologo e tossicologo forense (libero professionista). Già Ispettore Generale Chimico e Direttore, responsabile per il Nord Italia delle Sezioni Analisi Sostanze Stupefacenti dei Laboratori Chimici delle Dogane di Bologna. Socio membro dell’American Academy of Forensic Sciences. Iscritto all’Albo dei Periti del Tribunale di Bologna e all’Albo dei Consulenti del Giudice di Bologna. Esperto di Scienze Forensi: si occupa di acceleranti negli incendi; esplosivi e residui di esplosivi con ricostruzione dell’evento; inquinanti ambientali; ricerca di sostanze anabolizzanti, doping, sostanze stupefacenti, psicotrope, farmaci contraffatti; esperto di documenti falsificati e modificati, confronto di impronte e calzature.

Avv. Dott. VINCENZO LUSA

Avvocato, Antropologo, Criminologo Professionista. Docente di Diritto Penale e Antropologia delle Devianze presso vari Atenei universitari, tra i quali: l'Università degli Studi dell'Aquila: “Scienze dell'Investigazione”, l'Università “La Sapienza di Roma”, Università Pontificia San Bonaventura (Europa 2010) in Roma ove è stato inoltre Professore incaricato della direzione dei progetti di ricerca scientifica (Diritto Penale Jus 17). E' Direttore del Centro Studi Scienze Giuridiche, Università Popolare UNISED in Milano ove è docente preesso la Scuola Triennale di Criminalistica.. E' inserito presso il Dipartimento di Scienze Antropologiche dell’Università di Genova (D.I.S.F.O-R) con compiti di ricerca nell’ambito della Antropologia Criminale, ed inoltre cura la Collana Universitaria Internazionale “Anthropos”. Collaboratore pubblicista in Diritta Penale del “Sole 24 Ore”. Unico Fellow in Italia della Sezione di Giurisprudenza dell'American Academy of Forensic Sciences. E' socio di diverse istituzioni accademiche di prestigio nazionale ed internazionale; è autore e coautore di numerose pubblicazioni nel campo delle scienze antropologiche e nove monografie a stampa, con particolare riferimento alla branca penalistico/criminologia. Coautore dell'individuazione  di una nuova forma di sessualità umana (Il Caso Roso) che ha destato l'interesse dei media mondiali ed italiani tra le quali si citano: NBC,CBS,ABC,FOX e RAI tv Voyager.


Avv. Dott.ssa GIANNA MERCATALI         

Avvocato, diritto penale, libero professionista. E’ stata membro del Direttivo della Camera Penale di Firenze e della Commissione delle Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Firenze. E’ iscritta all’Albo degli Avvocati di Cassazione e fa parte dello Studio Legale Lucibello. 

  

Dr. ROBERTO TESTI

Medico Legale, diplomato specialista in Medicina legale e delle Assicurazioni e Perfezionamento in Medicina dello Sport per i Medici dei Servizi di Medicina Legale. Direttore di Medicina Legale ASL 3 di Torino; Direttore del Dipartimento Servizi Territoriali ASL 3 di Torino; Professore a contratto presso l’Università di Torino: corso di laurea in “Chimica Clinica, Forense e dello Sport” Dipartimento di Chimica; consulente tecnico per la Procura della Repubblica; Perito del Tribunale di Torino; Perito del G.I.P. di Torino; Perito del Tribunale di Palermo e collabora con il R.I.S. Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della Divisione di Medicina I dell’Ospedale Mauriziano di Torino, in campo immunologico e allergologico. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della Cattedra di Medicina Legale del Polo Universitario San Luigi di Orbassano, nei seguenti campi: studio dei polimorfismi del DNA a scopo forense; balistica; identificazione di microtracce; residui dello sparo; compatibilità delle condizioni di salute con la carcerazione. E’ docente a diversi corsi di formazione e autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Svolge consulenze in ambito penale ed è Consulente Tecnico della Procura della Repubblica presso il tribunale di Torino, Roma, Bologna, Pinerolo, Alba e Mondovì.


Dott. ANTONIO MALVESTUTO

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza. Già Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento professionale e master, perfezionandosi in Tecniche della Comunicazione. E’ libero docente e consulente tecnico giuridico, svolgendo attività di formazione per il personale di Pubblica Sicurezza e di Polizia Giudiziaria, di materie tecnico-giuridiche. E’ docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica UNIPEGASO ed è responsabile ECP UNIPEGASO Bologna. Amministratore unico di Performa s.r.l., Bologna.


Dott. ENRICO RISSO

Medico Legale; Dal 2008 al 2009 Docente di Medicina Legale alla Dundee University (Scotland) Centre for Forensic and Legal Medicine. Master in Forensic Medicine (University of Dundee – UK). Membro della Faculty of Forensic and Legal Medicine (Royal College of Physicians - UK). Membro della British Association in Forensic Medicine (UK).
Membro della International Association of Bloodstain Pattern Analysts. Ha conseguito il training completo in CBRN (Chemical Biological Radiological Nuclear), facendo parte del team Britannico specializzato in disastri di massa, attacchi terroristici e DVI (Disaster Victim Identification). Si è occupato di patologia forense, sopralluoghi giudiziari, violenze sessuali, violenze su minori e bambini, esame di pazienti intossicati alla guida e pazienti in custodia. Membro di svariate associazioni forensi e consulente di medicina legale clinica e patologia forense.


Avv. Dott. ERALDO STEFANI

Avvocato penalista e civilista del foro di Firenze, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze quale Procuratore Legale e abilitato al patrocinio dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione; ricercatore di Diritto Processuale Penale; Direttore della nuova collana “Il processo penale accusatorio” Gruppo Giuffrè Editore; autore di numerose pubblicazioni scientifiche, opere, saggi, articoli e libri; Direttore del portale giuridico www.indaginidifensive.it sito telematico di ricerca scientifica; docente a corsi di insegnamento universitario e post-universitario presso varie categorie professionali e Forze dell’Ordine. Responsabile Nazionale Investigazioni Difensive WWF Italia. Responsabile Legale della Confederazione Nazionale degli Investigatori Privati Italiani. Console Onorario della Repubblica del Senegal in Firenze. Svolge attività di ricerca prevalentemente nell’ambito del Diritto Processuale penale, con specifico riguardo alle indagini difensive; nello specifico difesa della persona offesa nel processo penale; rito accusatorio e nuovo ruolo del difensore; indagini difensive; diritto penale minorile e penitenziario; approfondimento degli aspetti deontologici del difensore nel processo penale.

 

Dott.ssa ELISABETTA MONINI

Psicanalista; Psicologa Forense e Psicoterapeuta. Laurea in Psicologia Genetica e le sue applicazioni, Università di Ginevra. Libero professionista con studio in Spoleto (PG) e Roma. Consulente del Tribunale dei Minori di Perugia e Consulente del Tribunale di Spoleto. Perizie su minori detenuti nel Riformatorio Cantonale, Istituto di Medicina legale di Ginevra. Master di II livello in “Psicologia Investigativa, Giudiziaria e Penitenziaria” presso la facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma; Master “La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia”, presso l’Università di Modena. Dal 1993 frequenta seminari mensili, nella sezione clinica, presso l’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza di Roma. Dal 1993 frequenta il training didattico psicoanalitico “Nuovi Studi Freudiani” a Parigi. Fondatrice e titolare del Centro Studi Scienze e Tecniche Psicologiche di Spoleto, per l’attività di sostegno e potenziamento didattico e attività laboratoriali per bambini e adolescenti, con spazio di registrazione per la valutazione dell’abuso minorile e del danno psichico. Membro dell’American Academy of Forensic Sciences.